Osteopatia

L'osteopatia è una disciplina terapeutica manuale che si concentra sul trattamento e la prevenzione delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico e dei sistemi correlati, come quello nervoso e circolatorio. Si basa sull'idea che il corpo sia un'unità interconnessa, in cui la struttura (ossa, muscoli, articolazioni) e la funzione (movimento e attività) sono strettamente collegate. L'obiettivo è migliorare la funzione del corpo, ridurre il dolore e promuovere l'omeostasi dell'intero corpo. Ha un approccio globale e mira ad inquadrare il paziente per la sua intera storia clinica.

Dopo una valutazione completa del paziente, durante la quale l'osteopata analizza la postura, la mobilità e l'equilibrio strutturale. Si utilizzano una serie di tecniche manuali per migliorare la mobilità delle articolazioni, alleviare la tensione muscolare, migliorare la circolazione e favorire il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Si possono trattare disturbi di vario tipo, come:
mal di schiena, cervicalgia, lombalgia, problematiche posturali, dolori articolari, emicrania, sciatalgia. Ma anche disfunzioni di carattere viscerale, quali: disturbi digestivi, respiratori e somatizzazioni.
  • Allevia il dolore: aiuta a ridurre il dolore attraverso il miglioramento dell'equilibrio corporeo e la riduzione delle tensioni.
  • Migliora la mobilità: rende più fluide le articolazioni e i movimenti del corpo.
  • Favorisce il rilassamento: alcune tecniche hanno un effetto calmante sul sistema nervoso, riducendo lo stress e migliorando la qualità del sonno.
  • Supporta il corpo nella guarigione: promuove i processi naturali di guarigione, senza l'uso di farmaci.

L'osteopatia è indicata per alleviare il dolore, migliorare la mobilità e supportare il corpo, nella sua interezza, nel processo di guarigione.

Osteopatia
I nostri Servizi
I nostri professionisti
sfondo-carosello

Scopri come possiamo aiutarti:

Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto!